Viabizzuno è un'azienda che da oltre 28 anni ha fatto della progettazione la propria ragione di vita; progettare è un modo di essere, di pensare e di agire dedicato a 360gradi ad ogni azione e pensiero della vita. progettare è la costruzione di se stessi, progettare è andare con forza verso il miglioramento. per Viabizzuno il progettare non deve essere inteso come una semplice attività professionale, bensì come un modo di mettersi in relazione con la vita e con il prossimo. progettare è costruire qualcosa che resti, che viva al di là delle mode. il progetto è una promessa, un suggerimento di qualità, di pregio e di valore, è il modo per correggere il disordine del mondo.
Viabizzuno lavora, progetta, produce, fa ricerca e innovazione, forma il personale e crea da anni una propria filosofia progettuale per costituirsi giorno dopo giorno come realtà non solo industriale, ma anche di progettazione etica.
la forza di Viabizzuno sta nel lavorare per una progettazione su misura, trovando soluzioni che prima non esistevano, integrando la luce con l'architettura e creando così un'immagine riconoscibile in tutto il mondo per la sua integrità formale e di pensiero al tempo stesso. Viabizzuno diventa una filosofia di vita, un pensiero da seguire per architetti e progettisti di tutto il mondo, un'immagine nella quale identificarsi, uno stile.
Viabizzuno progetta la luce: corpi illuminanti, oggetti, lampade, progetti illuminotecnici; ma progetta anche libri, complementi di arredo, abbigliamento, progetti grafici, editoriali, culinari, fotografici... progetta la vita attorno alla luce partendo dall'osservazione.
l’osservazione innanzi tutto. osservare è capire, assorbendo conoscenza ed esperienza da immagazzinare e fare propria: in Viabizzuno si innesca un processo di crescita continuo fatto per intuizioni e deduzioni concatenate.
l’ascolto è elemento importante della vita del progettista. è l’umiltà del progettista di mettersi in relazione con le cose, i luoghi, le persone. bisogna imparare a raccogliere ciò che lo spazio ci consegna: suoni, colori, tracce, immagini, parole, esigenze. senza l’ascolto manca l’obiettivo. e l'obiettivo in Viabizzuno è la progettazione di se stessi.
Viabizzuno da anni si mette al servizio dei più grandi marchi di moda internazionali, di istituzioni, musei, industrie, studi di progettazione ed enti pubblici dimostrando come la luce si debba fondere con l’architettura, con lo spazio, con l’uomo che la vive, esserne a disposizione. non si può progettare per punti luce, ma si deve progettare la luce giusta.
il futuro è nella ricerca della luce giusta, a prescindere dalla sorgente luminosa. il futuro è fare cultura della luce e Viabizzuno si fa pioniere di questa cultura.
"vogliamo portare nel mondo il nostro lavoro e il nostro pensiero, i nostri ideali e la nostra artigianalità, la nostra innovazione e la nostra poesia, sempre fedeli ad un made in italy coerente e di qualità.
made in italy non sono parole come tante altre, una frase fatta. made in italy è la nostra nazione, è il genio italiano fatto di talento, capacità di sognare, ma anche di adattarsi con volontà e fantasia. made in italy è una dicitura che ci deve rappresentare senza trasformarsi in momento di chiusura e di autoreferenzialità. dobbiamo credere nel made in italy costruendo buoni prodotti italiani, al punto di metterci la nostra faccia nel rappresentarlo. non può essere solo un'etichetta: è la nostra impronta, il nostro dna che ci rende orgogliosi di essere italiani.
l'orgoglio del nostro lavoro deve essere l'orgoglio di tutta la nostra squadra, in tutto il mondo. lodiamo la nostra squadra, perchè siamo noi che l'abbiamo creata, ma lei ci affianca, ci accompagna, ci sostiene e non ci sovrasta. persone con entusiasmo, non con esaltazione. ogni singolo individuo ha un valore unico, è parte integrante di un componimento sinfonico. nel formare una squadra bisogna concentrarsi su competenze diversificate e poliedriche. un progettista non ha una sola faccia: può essere cuoco, sportivo, docente, architetto, scultore e pittore...di sicuro un sognatore con le mani sporche dal lavoro."
Viabizzuno ha il volto di queste persone.